intervista a Fausto Valentini
Con il presidente Fausto Valentini abbiamo fatto alcune considerazioni e un resoconto della prima parte della stagione.
Quali sono ad oggi i numeri della società Tuenno in generale?
La Asd Polisportiva Cassa Rurale Tuenno ha iniziato il suo anno sportivo, mettendo in campo oltre 55 tesserati, con un incremento nei confronti dell’anno scorso del 100%, attraverso le formazioni di mini tamburello (2 squadre), la serie D e la serie B per il settore maschile e femminile. Nel settore giovanile invece ci siamo presenti nei vari campionati con le categorie allieve, juniores e la serie B (per la prima volta nella storia della Polisportiva). Tuttavia la società non si vuole fermare qui, ma ha in mente tante cose per il futuro in modo tale da continuare a far crescere il tamburello.
Come si presenta invece la situazione del campo di Tovel?
Quest’argomento mi sembra di grande attualità. Ritengo doveroso sollevare e mettere in primo piano la situazione dell’impianto sportivo di Tovel, dove per la maggior parte della stagione agonistica la nostra società disputa i propri campionati. Il campo di tamburello di Tovel è situato all’interno del “Parco Adamello Brenta” offre a tutti quanti, giocatori e spettatori una location molto suggestiva fra montagne, di colori, fra un incontaminato ambiente e panorami molto affascinanti ed incantevoli. Nonostante tutto questo, la situazione dell’impianto è molto precaria, soprattutto per quanto riguarda la struttura degli spogliatoi e del servizio bar, con una costruzione in legno datata e altresì senza bagni igienici, il che comporta una serie di notevoli difficoltà. Noi come società speriamo di poter mettere a posto l’impianto, facendolo diventare un’area a disposizione di tutti, famiglie e turisti che si recano al lago di Tovel. Il nostro augurio è che l’amministrazione comunale di Ville d’Anaunia possa in breve tempo dare delle risposte alle nostre richieste, attraverso un confronto che coinvolga anche l’istituto bancario locale e il mondo delle associazioni locali del volontariato.
Come giudica invece l’annata sportiva fino ad oggi?
La stagione sportiva della nostra società per questo inizio anno può essere considerata positiva. Abbiamo aumentato il numero di tesserati e questo certo non è cosa da poco. Al momento abbiamo 7 squadre, direi che questi numeri si commentano da soli. I risultati sportivi che stiamo riportando fino adora sono la sintesi del buon lavoro e della programmazione della società, infatti possiamo annoverare fra i risultati la partecipazione ed alcune vittorie nei vari tornei con le formazioni del mini tamburello guidate da Jonni Negherbon, il secondo posto nazionale con la squadra femminile allieve “indoor” che poi si sono ripetute vincendo il titolo provinciale di categoria, sotto la costante guida dell’allenatore Maurizio Menapace.
Nel settore agonistico dei più “grandi” dopo molto tempo abbiamo schierato in campo una squadra di serie D, con dei ragazzi che hanno ritrovato la passione del tamburello, dopo averlo abbandonato alcuni anni fa, con la presenza anche al femminile di Angelica Lorandini e che sono allenati da Rudy Martini e Roberto Tretter. Per la prima volta nella storia della Polisortiva abbiamo approntato una squadra di serie B femminile, la quale formazione sempre diretta da Maurizio Menapace e con l’aiuto del dirigente accompagnatore Gabriele Depeder, si è qualificata per le semifinali per salire in serie A, riportando un risultato insperato ad inizio anno. Vanno menzionate due ragazze dalla categoria allieve che durante la stagione di campionato hanno debuttato in questa squadra di serie B. Queste sono Marina Rigotti e Caterina Lorandini che si sono ottimamente comportate sul rettangolo di gioco.
Per il 2017 la società ha desiderato intraprendere una collaborazione tecnica con Quinto Leonardi, tecnico locale con un palmares di vittorie importanti in passato, per quanto riguarda la squadra di serie B maschile. I risultati fin qua ottenuti sono molto positivi e per certi versi inaspettati dopo un avvio di campionato stentato. La squadra di capitan Alessandro Ciardi ora è al 2 posto in piena zona promozione e si è qualificata anche per disputare le fasi finali della Coppa Italia, ricreando assieme alle ragazze della serie B femminile dopo molto tempo un’atmosfera di interesse particolare all’ interno della comunità di Tuenno, e riportando molti spettatori che non si vedevano da tempo sullo sferisterio di Tovel.