Coppa dell’Amicizia
L’edizione 2018 della Coppa dell’Amicizia ovvero le tradizionali gare amichevoli di agosto fra le squadre giovanili italiane e francesi si è conclusa con un bilancio favorevole all’Italia. Il bilancio finale è di 5 vittorie azzurre e tre affermazioni per i team francesi. Giornata negativa per l’under 18 femminile, sconfitta sia sabato sia domenica, un risultato clamoroso, vista la qualità dell’organico a disposizione del direttore tecnico Fabio Gariglio. A questo risultato hanno sicuramente contribuito i tanti giocatori trentini convocati nelle rispettive nazionali che hanno fatto vedere tutto il loro potenziale tecnico. Questi sono per la juniores mascchile Samuele Fiorini (Noarna), Gabriel Fiorini (Sabbionara), Alessandro Merighi (Guidizzolo). In panchina come direttore tecnico l’esperto Gianpaolo Merighi.
Negli allievi il direttore tecnico Paolo Ferri ha convocato questi atleti: Riccardo Cattoi (Valle San Felice), Manuel Zambiasi (Rallo), Davide Battisti (Besenello), Giulian Farina (Bleggio). Nei giovanissimi guidati in panchina da Jonny Negherbon convocati Eros Valentini (Segno), Alessio Franzoi (Sporminore).
Tornando ai temi della Coppa dell’Amicizia la Francia si conferma letale per le atlete azzurre. Anche nell’ ultima edizione della Coppa Europa di Segno per squadre di club, nel femminile avevano dato dispiaceri ai team italiani. Nel fine settimana la cosa si è ripetuta.
La manifestazione ha visto scednere in campo le categorie giovanissimi, allievi, juniores maschile e femminile.
Sabato gli azzurri nella prima gara, categoria under 14 hanno ottenuto una vittoria di misura. Incontro molto combattuto. La nazionale italiana, diretta in panchina dal direttore tecnico del Mezzolombardo Jonny Negherbon, dopo essere andata nettamente avanti sul punteggio di 9-6 ha avuto un calo di rendimento, consentendo ai transalpini di ribaltare il punteggio e andare avanti 11-10. I giovani azzurri non si abbattevano e con un parziale di tre a zero, mettevano ko i rivali che hanno dimostrato grande solidità in tutti i reparti, confermandosi avversario molto grintoso. In campo femminile, nella categoria juniores, le azzurre hanno ceduto per 13-10 alle pari età francesi. Gara non impeccabile con qualche fallo di troppo da parte delle italiane. L’Italia andava avanti sul 3-0. Seguiva la rimonta della Francia nel trampolino successivo e lo score tornava in parità sul 3-3. In seguito la Francia si portava in vantaggio e riusciva a gestire fino alla fine. Italia in campo con Beatrice Caranzano, fresca campione d’Italia di serie A con l’astigiana Tigliolese e Aurora Tonon, campione d’Italia di serie B femminile con l’astigiana Monalese e molte giocatrici della Cavrianese, protagoniste di una stagione molto positiva, culminata con la promozione in serie A.
Seguiva un successo nella categoria under 16 per 13-8. Per concludere la giornata di sabato gli under 18. Incontro sospeso per scarsa visibilità sul punteggio di 10-8 in favore degli azzurri, guidati in panchina da Gianpaolo Merighi. Nella giornata di domenica altro ko per la femminile, e nell’under 14 maschile. Prestazione decisamente sotto tono per le atlete di Fabio Gariglio.
Vittoria per allievi e juniores. Le squadre francesi migliorano il loro trend rispetto alla scorsa edizione disputata a Mezzolombardo, quando ottennero solo una vittoria in otto gare. Il tamburello italiano conferma di avere giovani molto interessanti per il futuro. Al termine degli incontri le premiazioni. L’attività agonistica tornerà protagonista gia da domani con la Coppa Italia di serie A e B maschile e femminile.
Coppa dell’Amicizia. Risultati Sabato 4 agosto
Under 14: Italia – Francia 13-11, Under 18 femminile Italia – Francia 10-13, Under 16
Italia – Francia 13- 8, Under 18 maschile: 10-8 sospesa per poca visibilità.
A seguito di decisione della Federazione Internazionale l’incontro si ritiene concluso con la vittoria dell’Italia.
Domenica 5 agosto risultati
Under 14: Italia – Francia 7-13, under 16 Italia – Francia 13-5, Under 18 maschile Italia – Francia 13-7, Under 18 femminile: Francia – Italia 13-4