Buon Anniversario per la Vigor
Era il lontano 1948. L’ Asdt Vigor Nave San Rocco si era appena costituita. La società ha raggiunto quest’anno il traguardo dei 70 anni. In questo lungo lasso di tempo di quattordici lustri si sono alternati tanti presidenti e dirigenti alla guida della società, tutti con un unico denominatore comune, la passione per il tamburello. Questo elemento ha permesso al sodalizio della Vigor, guidato attualmente dal presidente Lorenzo Stenico di continuare a vivere nel tempo fino al compimento dei 70 anni di vita, traguardo di tutto rispetto. La giornata ha avuto inizio con una partita amichevole a tempo della durata di un’ora fra due compagini del Nave San Rocco. In campo giocatori delle squadre di serie C e D. Le squadre sono state denominate A e B. La sfida è terminata con la vittoria della squadra B per 7-6. A seguire una gara di giovanissimi fra Us Vigor e Rallo, incontro valido per l’undicesima edizione del Memorial Graziano Dallabetta, ex segretario e presidente onorario della società e anche primo cittadino del comune di Nave San Rocco. La sfida si è’ disputata con la formula dei set, ma a differenza di quanto avviene nelle manifestazioni ufficiali questi sono stati tre e non due. Queste le formazioni delle due squadre. I padroni di casa hanno schierato Daniele Zadra, Raffaele Nardon, Adrian Stenico, Simone Adami, Lorenzo Garzetti, Marco Piazzera, Lorenzo Piazzera, Vanessa Goller, Nikolas Stenico. Il Rallo ha giocato con Elia Dapra, Alessandro Pilati, Fabiano Dalpiaz, Gianluca Corradini, Marco Odorizzi e Mattia Odorizzi. Il primo set e’ terminato con il punteggio di sei a zero in favore del Rallo. Il team della Val di Non si aggiudicava anche il secondo e il terzo set per 6-1, vincendo così il Memorial Dallabetta.
Alla festa erano presenti Monica Morandini, presidente del comitato provinciale palla tamburello di Trento, Il presidente onorario del Coni Giorgio Torgler e in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore allo sport Daniele Caset e il sindaco Joseph Valer . Tutti alla fine della giornata hanno sottolineato l’importanza del volontariato, elemento fondamentale per consentire alle società di andare avanti. Il presidente Lorenzo Stenico ha ringraziato tutte le persone intervenute in un giorno speciale per la società della Vigor.
Il Nave San Rocco ha ottenuto di recente una grande soddisfazione nella Coppa Italia di serie A femminile, manifestazione che ha visto il successo del Dossena, team bergamasco nel quale militano le sorelle Chiara e Beatrice Zeni, giocatrici di Nave San Rocco. L’annata per la squadra di serie C, retrocessa in D non è stata da ricordare, ma i tanti titoli vinti in passato con le squadre femminili sono stati dei risultati prestigiosi. Il Nave San Rocco alle prossime finali nazionali giovanili in programma dal 24 al 26 agosto sarà presente con la categoria juniores femminile.
La squadra trentina affronterà l’astigiana Monale, grande favorita per la conquista del titolo Ceresara e Carianese. Prima gara proprio contro la Monalese sullo sferisterio di Costermano. Daniele Caset, assessore allo sport ha voluto ringraziare anche il suo predecessore Fiorello Adami, ex giocatore e allenatore della squadra di serie B per tanti anni. A Nave San Rocco sono nati e cresciuti anche Stefano Mosna e Michel Adami, giocatori che attualmente militano in serie B rispettivamente nel Noarna e nel Segno, altra società che nel 2018 ha festeggiato questo importantissimo traguardo. Alla fine sono stati premiati gli ex presidenti e i familiari di Graziano Dallabetta.
E’stata una giornata di sport, divertimento, associazionismo e stare insieme, valori che nello sport non devono mancare mai. Alla fine la cena sociale per tutti i presenti. L’evento è stato seguito dal quotidiano l’Adige, sempre vicino agli eventi del tamburello con articoli e resoconti sempre molto precisi, redatti dal giornalista pubblicista Franco Longo, membro dell’ufficio stampa della Federazione nazionale.