A proposito del Sabbionara…
L’attività indoor nazionale quest’anno sta regalando grandi emozioni agli appassionati di tamburello. In campo femminile, è veramente difficile non parlare dell’assenza del Sabbionara, squadra capace di vincere tutto negli ultimi anni dando grandi soddisfazioni al tamburello trentino. In campo il terzetto composto da Laura Lorenzoni, Germana Baldo e Beatrice Zeni ha vinto tutto regalando davvero grandi soddisfazioni al presidente Loris Fumanelli e a tutti i componenti del direttivo della società aviense. Abbiamo ascoltato in merito proprio il presidente Loris Fumanelli, Andrea Fiorini direttore tecnico della squadra di A femminile che quest’anno seguirà solo la serie A maschile e il direttore sportivo Maurizio Manica. Queste le loro dichiarazioni. Partiamo con il patron Loris Fumanelli.
Presidente, dopo tanti anni di vittorie il Sabbionara femminile non partecipa all’attività indoor? Quali sono i motivi di questa scelta? La si può definire dolorosa?
E’ stata una scelta difficile, fatta a malincuore. I motivi sono di carattere economico. Abbiamo perso degli sponsor. Per mandare avanti una società servono risorse e in questo momento di crisi, certo non è facile. Volevamo fare la squadra, ma dopo aver fatto un po’ le giuste considerazioni sul bilancio ci abbiamo ripensato. Voglio comunque ringraziare tutti quegli enti che in questi anni non ci hanno fatto mancare il loro contributo come la Cassa Rurale e l’amministrazione comunale.
Poi Beatrice Zeni aveva preso una decisione ben precisa di voler lasciare Sabbionara per fare l’indoor con il Nave San Rocco, squadra del suo paese, società dove è cresciuta. Era giusto assecondare la sua decisione.
Sull’argomento abbiamo sentito anche Andrea Fiorini, queste le sue dichiarazioni. “Sono stati anni meravigliosi, dove abbiamo raccolto tante soddisfazioni che non dimenticherò mai. La società ha preso questa decisione ed è giusto rispettarla. Ci sono stati anche momenti di confronto duro, ma quello che ricordo e ricorderò sempre con grande piacere sono i tanti titoli vinti negli ultimi anni e il duro lavoro fatto dalle nostre atlete. A loro ovviamente faccio i miei auguri. Spero che possano continuare a vincere ancora tanto con le loro attuali squadre: Nave San Rocco per Beatrice e Germana, Mezzolombardo per Laura.
Infine queste le dichiarazioni di Maurizio Manica, direttore sportivo della società. “Fa parte dello sport, i cicli finiscono. Personalmente mi dispiace non poter disputare la Coppa Europa. Ormai è andata cosi, ma il Sabbionara non può certo essere dimenticato. Stiamo parlando di una squadra che fra open e indoor ha collezionato ben 40 trofei, dato davvero di tutto rispetto. Sinceramente ringrazio tutte le ragazze che hanno contribuito a questo e i due direttori tecnici con i quali ho lavorato, ovvero Luigi Beltrami e Andrea Fiorini, persone che hanno sempre dimostrato grande serietà. Abbiamo portato il nome di Sabbionara, piccola frazione del comune di Avio in giro per l’Europa, Francia Germania, Spagna. Il Sabbionara resterà un’esperienza unica abbiamo dato tanto al tamburello trentino e nazionale.