Domenica 22/11 finali di serie B indoor a Rovereto
Indoor domenica a Rovereto le finali di B maschile e femminile non disputate l’anno scorso per la pandemia Corona Virus. Firenze e Ceresara presenti nel maschile e nel femminile.
Il tamburello indoor ripartirà domenica 22 novembre con le finali nazionali di serie B maschile e femminile, non disputate l’anno scorso causa il rapido diffondersi dell’epidemia Covid.
Palcoscenico degli incontri di domenica sarà il Palazzetto dello Sport di Rovereto di via Piomarta. Le gare avranno inizio alle ore 9:30.
In campo femminile, parte con i favori del pronostico la mantovana Ceresara, dodici mesi fa autentico rullo compressore. Le atlete mantovane vinsero tutte le gare disputate, dimostrando di essere un collettivo di ottimo livello. Valgatara e Carianese saranno comunque pronte a dare battaglia e a mettere fine allo strapotere della compagine mantovana, l’anno scorso apparso netto in ogni gara. Giornata importante per il team toscano Firenze che dovrà confermare i progressi fatti vedere di recente contro compagini sulla carta più quotate.
Molto equilibrato si annuncia il maschile, anche perchè si dovrà valutare quanto la sosta influirà sulla tenuta fisica e mentale degli atleti. Il Patone l’anno scorso ha ben figurato, il Bagnacavallo nell’indoor ha una tradizione di tutto rispetto, avendo vinto sette scudetti di serie A (1993, 1995, 1997, 1998, 2010, 2012, 2013) e due di serie B (2013, 2014) il Ceresara è una squadra di buon livello, mentre Firenze cercherà di ben figurare nella manifestazione.
Il tamburello indoor ritorna a Rovereto dopo undici mesi dal mondiale vinto dalla nazionale italiana sia nel maschile, sia nel femminile contro gli storici rivali francesi. Sul ritorno al tamburello giocato abbiamo sentito Andrea Fiorini, vice presidente della Fipt. “Fa molto piacere vedere una manifestazione cosi in provincia di Trento, un territorio che ha sempre organizzato al meglio ogni evento di tamburello, anche se resta molto rammarico nel pensare che non ci sarà pubblico, ma d’altra parte in questo momento così delicato è doveroso pensare alla salute di tutti. La Federazione ha fatto tutto il possibile per far giocare le finali”. Mario Bortot assessore allo sport del comune di Rovereto è rimasto molto soddisfatto per la fiducia che la Federazione ha riposto in Rovereto. “Noi siamo sempre disponibili, si potrebbe dire che Rovereto è amica del tamburello. Queste finali di domenica in un momento così difficile rappresentano un primo segnale di ritorno verso la normalità, anche se il percorso è ancora lungo”.
Questo il programma ore 9:30 palazzetto dello sport di Rovereto via Piomarta.
Ceresara – Valgatara (femminile)
Patone – Bagnacavallo (maschile)
Carianese – Firenze (femminile)
Ceresara – Firenze (maschile)
Le due vincitrici accederanno alla finale per la conquista del titolo nazionale non assegnata l’anno scorso.
La direzione delle gare è stata assegnata ai seguenti arbitri: Enrico Tavernini, Fabio Formolo, Ottavio Calliaro, Giampiero Carletti, Alberto Merigo.
Franco Longo
Nella foto la squadra del Patone.